Prenota direttamente dal sito web

In omaggio una bottiglia di vino in camera

 

La Vigata di Montalbano
e Andrea Camilleri

Andrea Camilleri è uno dei più famosi scrittori italiani, noto al grande pubblico soprattutto per i romanzi che hanno come protagonista il commissario Salvo Montalbano.
Siciliano, nato a Porto Empedocle, Camilleri fa di questa città - che un tempo era il principale borgo marinaro di Girgenti - uno scrigno d'ispirazione per raccontare la Vigata di Montalbano.

Oggi, appena prima di entrare a Porto Empedocle, è possibile leggere il nome di Vigata affiancato a quello reale della città. Grazie alla notorietà e al successo raggiunto dalla serie televisiva "Il Commissario Monalbano" la città immaginaria di Vigata è diventata tanto reale da attirare un turismo che potremmo definire "da fiction". 

La Sicilia di Montalbano

In realtà, sono diversi i luoghi e le cittadine siciliane in cui sono girate le scene della fiction del Commissario Montalbano, tanto che esiste una geografia turistica che da Porto Empedocle (Vigata) e la Scala dei Turchi passa per Scicli (il Commissariato nella realtà è il Municipio della cittadina barocca).
La casa del commissario Montalbano, che nel film si trova nel luogo di fantasia denominato Marinella, spiaggia di Porto Empedocle, è in realtà a Punta Secca, un borgo marinaro in provincia di Ragusa.
Questa parte di Sicilia, grazie al genio narrativo di Camilleri, è divenuta un "romanzo itinerante" tra la provincia di Agrigento e Ragusa.

Offerte

Prenota adesso

Prenota la tua vacanza a Borgo Giallonardo direttamente dal sito: è semplice, veloce e conveniente.
Vivi l'incanto della campagna siciliana, a pochi passi da Agrigento, in un boutique hotel con piscina immerso in un'atmosfera di vero relax e tranquillità. Scopri anche l'azienda agricola e la foresteria.